Quantcast
Channel: Nuovi stili di vita » salute
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Nasce il corso per fare la spesa

$
0
0

Riesci a distinguere un prodotto di serra da uno coltivato all’aria aperta? Sai quanta strada ha percorso quel cavolo o quella carota prima di arrivare sul banco del mercato o di quello del supermercato? Riconosci una mela biologica anche se non vedi il bollino? In poca parole: sai comprare frutta e verdura?

Se ti piace andare al supermercato, passeggiare tra la mercanzia dei banchetti ma hai sempre un po’ di timore che … sì, insomma, ti rifilino qualcosa che non vorresti, adesso c’è il corso giusto. Lo organizza la Condotta Slow Food di Padova. Due giorni (martedì 19 e 26 febbraio dalle 20.30) al parco Etnografico di Rubano di via Valli 2. Per imparare a conoscere la frutta e la verdura, e per  saperla poi scegliere con attenzione in negozio. Leggiamo in un volantino: “Con i corsi di ortofrutta spesa parliamo di qualità, territorialità, stagionalità ed equità. Scegliere il cibo quotidiano, buono per sé, per l’ambiente e per chi lo produce”. A lezione quindi non tanto per sapere le proprietà del singolo prodotto ma per sapersi destreggiare tra offerte, prezzi ribassati e (vere) filiere corte. Perché la salute parte dalla consapevolezza dell’acquisto. E il tutto inizia, appunto, sul luogo della scelta.

In casa Slow Food gli aggettivi che piacciono sono “buono”, “pulito” e “giusto”. Citiamo sempre lo stesso volantino:

Buono: in che modo? Allenando ed educando i sensi a riconoscere la qualità organolettica.
Pulito: in che modo? Scoprendo pratiche di produzione, di trasformazione, di commercializzazione che tutelano la salute dell’ambiente e dei consumatori.
Giusto: in che modo? Ricercando sistemi produttivi in cui siano tutelati i diritti dei produttori e vengano salvaguardate le economia locali.

Per informazioni inviate una mail a Slow Food Padova: slowfood.padova@gmail.com

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles